15:33 lunedì 26 Settembre 2016

Wall Street giù con Opec ed elezioni Usa. Allarme dall’indice della paura

Wall Street sotto pressione, come anticipato anche dal trend dei futures Usa, con quelli sull’indice Dow Jones crollati di 100 punti.

Pochi minuti dopo l’inizio della sessione a Wall Street, il Nasdaq Composite cede -0,65%, a 5.271 punti; il Dow Jones crolla di oltre 100 punti, a 18.147, lo S&P arretra dello 0,55% a 2.153.

Così come nel resto dell’azionario globale, gli investitori preferiscono non rischiare, in vista del primo faccia a faccia in televisione, stasera, tra i candidati alle elezioni Usa e in attesa anche del verdetto dei paesi produttori di petrolio, che si sono riuniti in Algeria per un meeting informale.

Dopo qualche minuto, il Dow Jones accelera ulteriormente al ribasso e arretra di ben 150 punti.

Campanello d’allarme dall’indice della paura, il VIX (CBOE Volatility Index), che segna un balzo superiore al 13% e che, come fanno notare gli analisti, ha oscillato al di sotto della sua media degli ultimi 200 giorni per gran parte del 2016, e si attesta sui minimi dell’anno.

Tale situazione, secondo Randy Frederick, managing director della divisione di trading e derivati presso Schwab Center for Financial Research, anticipa come l’azionario Usa potrebbe reagire in modo molto netto a eventi come il dibattito presidenziale Usa di stasera.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti