10:20 mercoledì 2 Dicembre 2015

Volkswagen, S&P taglia rating da A- a BBB+ e outlook negativo

WOLFSBURG (WSI) – Arriva la scure di Standard & Poor’s su Volkswagen che a seguito dello scandalo dieselgate vede tagliato il suo rating a BBB+ da A- con outlook negativo.

L’agenzia statunitense aveva provveduto al taglio del rating della casa automobilistica di Wolfsburg già due mesi fa e ora il mea culpa dell’azienda ha dato il colpo di grazia alla valutazione sul rating da parte di S&P che scrive:

“Quanto successo ha avuto effetti negativi sulla reputazione e sul brand e peserà sulla quota di mercato del gruppo (…) Le prospettive per il futuro non sono rosee e l’azienda dovrà far fronte ad utili e cash flow più bassi a causa di volumi e prezzi più bassi, oltre a notevoli costi per multe e contenziosi”.

Intanto sempre dagli Stati Uniti arriva la notizia del calo delle vendite di auto del marchio VW che registrano un – 24,7%, mentre in Italia stanno arrivando le lettere di richiamo inviate da Volkswagen ai proprietari di auto coinvolte. Nonostante il richiamo i consumatori promettono comunque battaglia e proseguiranno nelle loro azioni legali, come rende noto il Codacons.

La prima class action europea avviata contro la casa automobilistica tedesca, e alla quale è sempre possibile aderire va avanti.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti