16:57 venerdì 26 Febbraio 2016

Usa: spese al consumo cresciute più delle attese. Fed alzerà i tassi?

James Bullard, uno dei falchi del board di politica monetaria della Federal Reserve, ha detto di essere contrario a un rialzo dei tassi alla prossima riunione. Tuttavia visti gli ultimissimi numeri macro, la banca centrale potrebbe agire e rispettare i tempi promessi a dicembre dell’anno scorso quando aveva imposto il primo innalzamento del costo del denaro da quasi un decennio.

Le spese al consumo sono state deludenti l’ultimo trimestre dell’anno scorso, contribuendo a una crescita dimezzata del Pil Usa rispetto ai tre mesi precedenti, ma sono cresciute più del previsto il mese in corso. Il Dipartimento Usa del Commercio ha reso noto che l’incremento è stato dello 0,5% a febbraio, a fronte di aspettative per un miglioramento dello 0,3%. Nel frattempo si è registrato un rialzo dei redditi dello 0,5%, il maggiore aumento da giugno.

L’indice dell’Università del Michigan sulla fiducia dei consumatori si è attestato a quota 91,7 salendo da 90,7. È il dato definitivo di febbraio. Nonostante i tanti dati pubblicati in settimana, non essendo del tutto positivi nel loro complesso, per gli analisti è tuttora difficile giudicare il veritiero stato di salute della prima economia al mondo.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti