14:46 mercoledì 1 Marzo 2017

Usa, redditi personali sopra le stime. Inflazione a ridosso dell’obiettivo Fed

Le voci spese al consumo e redditi personali sono aumentate in gennaio dello 0,2% e dello 0,4% rispettivamente negli Stati Uniti. Mentre nel primo caso le cifre hanno deluso le attese, nel secondo dei redditi hanno fatto meglio delle previsioni. In entrambi i casi il mercato puntava su una variazione positiva dello 0,3%. Le spese al consumo reali sono tuttavia scese ai minimi dal 2009 (vedi grafico sotto) su base tendenziale.

L’indice “core” PCE (Personal Consumption Expenditures), ossia il delatore della spesa per consumi personali, uno dei dati che viene monitorato con maggiore attenzione dalla Federal Reserve per giudicare la stabilità dei prezzi, è risultato nel frattempo in rialzo dell’1,9% rispetto a un anno prima. L’obiettivo di inflazione della banca centrale americana è del 2% e non oltre.

Breaking news

14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

Leggi tutti