16:25 martedì 3 Gennaio 2017

Usa: Ism manifatturiero in rialzo e alert inflazione, su tassi Treasuries e dollaro

Nel mese di dicembre del 2016 l’Ism manifatturiero degli Stati Uniti si è attestato al record in due anni, salendo dai 53,2 punti di novembre a 54,7 punti, al di sopra delle attese degli analisti intervistati dal sito MarketWatch. Guardando ai sottoindici dell’Ism, quello relativo ai nuovi ordinativi si è attestato a 60,2 punti, rispetto ai 53 di novembre, al livello più alto dal novembre del 2014.

Occhio alla componente dell’inflazione, rappresentata dal sottoindice dei prezzi pagati, che è schizzata da 53,2 a 65,5 punti di dicembre, ben al di sopra delle stime, che erano per un valore decisamente inferiore, pari a 53,6 punti. Si tratta del record dal giugno del 2011.

Immediata la reazione sul mercato del forex e dei titoli di stato Usa. Ulteriore rafforzamento per il dollaro che ha accelerato ulteriormente al rialzo nei confronti delle principali valute mondiali. Euro osservato speciale in calo di quasi -1% sul dollaro sotto la soglia di $1,04, bucata oggi, al minimo in una settimana.

Buy sul dollaro anche nei confronti dello yen.

Le speculazioni sull’aumento dell’inflazione si sono rispecchiate anche nel trend dei Treasuries, con il rialzo dei tassi a 10 e 30 anni.

Acquisti su Wall Street, che ha iniziato il 2017 nella sessione di oggi. Il Dow Jones schizza di oltre +115 punti (+0,60%), a 19.882 punti circa, il Nasdaq fa +0,93% a 5.432 e lo S&P avanza +0,81% a 2.256 circa.

Breaking news

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

13:19
Anima modifica il suo statuto: via il vincolo di indipendenza per il presidente

Un cambiamento significativo nel regolamento di una nota azienda milanese permetterà ai soci di rieleggere il presidente in carica da anni. Alessandro Melzi d’Eril illustra le modifiche apportate allo statuto, che rimuovono il requisito di indipendenza precedentemente necessario.

Leggi tutti