14:42 venerdì 8 Marzo 2019

Usa, creati molti meno posti di lavoro del previsto

Gli Stati Uniti hanno creato appena 20 mila posti di lavoro il mese scorso, un dato decisamente deludente per l’economia americana e per i mercati finanziari mondiali. Wall Street puntava sulla creazione di 180.000 posti di lavoro, ovvero 160 mila in più. Si tratta di un calo drastico rispetto alle 311.000 posizioni nuove aperte a gennaio. Questi dati sono stati ritoccati al rialzo da 304.000.

I dati relativi alle assunzioni sono i peggiori da 17 mesi. Ma il tasso di disoccupazione è sceso ai minimi pluri decennali del 3,8% e i salari hanno registrato un’accelerazione. Per giustificare la delusione del numero principale c’è chi cita lo shutdown del governo Usa tra i fattori che potrebbero avere causato un po’ di difficoltà al mecrato del lavoro. Ma potrebbe anche voler dire che l’economia Usa, la prima al mondo, si è indebolita più del previsto.

Breaking news

15:27
Stati Uniti: a marzo fiducia consumatori Conference Board delude attese

L’indice di fiducia dei consumatori, reso pubblico dal Conference Board, si è attestato a marzo a 104,7.

15:21
Egomnia debutta su EGM Pro

Egomnia debutta sul sgmento professionale di Euronext Growth Milan, la quarta ammissione quest’anno su Borsa Italiana per le PMI e la nona quotazione del 2024 su Euronext.

14:43
Stati Uniti: a febbraio ordini beni durevoli balzano all’1,4% m/m

Nel mese di febbraio, gli ordini dei beni durevoli hanno mostrato un netto miglioramento, registrando una crescita mensile dell’1,4% nella stima preliminare.

12:46
Almawave e Seed Group: promuovono l’AI nella regione MENA

Almawave e Seed Group, insieme promuovere diffondere soluzioni basate sull’AI sia a Dubai che nella regione MENA.

Leggi tutti