20:21 giovedì 25 Febbraio 2016

Unioni civili, Senato vota la fiducia a un testo mozzato

Il Senato ha votato la fiducia al governo sul disegno di legge Cirinnà sulle unioni civili concesse anche alle coppie omosessuali. La questione della fiducia era stata chiesta dal governo Renzi su un maxi-emendamento presentato al ddl sul testo che però come da accordo stretto con Nuovo Centro Destra e l’ala conservatrice del PD dei “cattodem” è privo del capitolo 5 sulle adozioni del figlio naturale del partner (stepchild adoption) e quello sull’obbligo di fedeltà.

Concluso l’iter parlamentare a Palazzo Madama, che presto verrà privato del potere di dare o togliere la fiducia all’esecutivo, che sarà dunque prerogativa della Camera, ora il testo passa a Montecitorio dove però la coalizione di governo ha una maggioranza molto più ampia di quella risicata al Senato, effetto delle elezioni del 2013 da cui il PD non è uscito come chiaro vincitore.

L’approvazione definitiva di un testo in qualche modo storico anche se mozzato di una delle sue parti fondamentali, dovrebbe arrivare in tempi rapidi. È la prima volta che in Italia, un paese in cui è ancora forte l’ingerenza – talvolta anche oltre i limiti della costituzione laica – della Chiesa cattolica, viene individuata l’unione tra persone dello stesso sesso come “specifica formazione sociale”.

Breaking news

31/05 · 17:41
Piazza Affari chiude poco mossa (+0,13%), Tim la peggiore

Piazza Affari incerta in una giornata con focus sull’inflazione dell’eurozona e il Pce core Usa. In calo Telecom Italia

31/05 · 17:10
Trump Media perde il 4% a Wall Street dopo la condanna di Donald Trump

Le azioni di Trump Media sono scese del 4% a Wall Street dopo che l’ex presidente Donald Trump è stato giudicato colpevole per 34 capi di imputazione. Questo segna la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente è stato condannato in un processo penale.

31/05 · 16:12
Wall Street, apertura in rialzo dopo i dati sull’inflazione

Wall Street ha registrato una seduta in lieve rialzo dopo la pubblicazione dei dati PCE sull’inflazione negli Stati Uniti, che sono risultati in linea con le stime. Il Dow Jones ha segnato un aumento, mentre l’S&P-500 e il Nasdaq 100 sono rimasti pressoché invariati.

31/05 · 15:17
USA, i dati dell’inflazione ad aprile sono in linea con le attese

Il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti ha riportato che i redditi delle famiglie americane sono rimasti stabili, mentre le spese personali sono cresciute meno del previsto. Il PCE price index core, un indicatore dell’inflazione, ha mostrato una crescita moderata sia su base mensile che annuale.

Leggi tutti