13:35 venerdì 27 Gennaio 2017

Ue, allo studio nuovo strumento finanziario: i bond “sicuri” dell’Eurozona

Le autorità con potere esecutivo dell’Europa stanno studiando un piano per il lancio di un nuovo strumento di finanziamento finanziario: i bond “sicuri” dell’Eurozona. Le indiscrezioni riportate dall’Handelsblatt, secondo cui titoli sovrani dei singoli Stati membri verranno impacchettati nell’offerta di nuovi bond “sicuri”, non sono dunque state ufficialmente smentite.

La Commissione Europea non ha ancora voluto rilasciare un commento sulla questione spinosa. La Germania si è già opposta a una simile strategia, il cui obiettivo è ridurre i rischi di contagio nel settore bancario e di default degli Stati Membri, ma la Bce è favorevole. Il libro biancoo sul piano dei bond sicuri, una sintesi del progetto di legge che verrà poi presentato, sarà pubblicato a marzo, secondo il quotidiano tedesco.

Breaking news

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Franca, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

13:59
RCS MediaGroup, l’utile è salito a 57 milioni nel 2023

RCS MediaGroup, importante gruppo editoriale, ha chiuso il 2023 con risultati finanziari positivi, segnando una crescita dell’EBITDA e un miglioramento del risultato netto. La riduzione dell’indebitamento finanziario netto e la proposta di distribuzione dividendi sono tra i punti salienti.

Leggi tutti