Turchia, Erdogan attacca banca centrale: lira e Bond a picco
Dopo che il presidente turco ha lanciato un attacco verbale alla banca centrale del paese, la lira e i Bond sovrani hanno iniziato a perdere terreno. Erdogan ha accusato l’istituto centrale, guidato da Murat Cetinkaya, di essere sulla “strada sbagliata”. Il riferimento è alle ripetute revisioni degli obiettivi economici e alla strategia adottata dalle autorità di politica monetaria per mettere un freno alla galoppante inflazione.
Sui mercati finanziari le critiche di Erdogan hanno fatto crescere l’ansia degli investitori: nel pomeriggio italiano la divisa turca è scivolata ai minimi record di 3,o9 lire per un dollaro, mentre i rendimenti dei Bond  hanno fatto un balzo sopra il 12,5%, soglia superata per la prima volta nella storia.

Breaking news
Apertura contrastata a Wall Street. Oggi, all’avvio delle contrattazioni, il Dow Jones Industrial Average ha segnato +0,46%, mentre il Nasdaq Composite ha perso 65,06 punti, pari allo 0,25%, a 25.772,14. Apertura lievemente in positivo per lo S&P 500, in aumento dello 0,03%.
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.