08:24 mercoledì 6 Marzo 2019

Trasparency International: urge lista nera contro riciclaggio denaro della Ue

Trasparency International invita gli Stati membri della Ue ‘a non piegarsi alle pressioni per respingere la prima lista nera indipendente contro il riciclaggio di denaro dell’Unione europea’. E’ quanto si legge in una nota, in cui viene messo in evidenza che l’elenco delle 23 giurisdizioni inserite nella lista nera pubblicate dalla Commissione europea ‘è un passo importante per garantire che i proventi della corruzione in tutto il mondo non trovino un rifugio sicuro nei conti europei’.

Le rivelazioni di ieri di un’operazione di riciclaggio di denaro da 4,6 miliardi di dollari che coinvolge’ banche europee e società di comodo a Panama e altrove sono ulteriori prove – a seguito dei recenti scandali in Danimarca, Malta, Estonia e Lettonia – ‘della necessita’ di maggiori sforzi da parte delle istituzioni europee per arginare il flusso di soldi sporchi’.

Breaking news

16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti