15:01 martedì 13 Settembre 2016

Tesoro, Cannata: “pressioni mercati, referendum Europa vero rischio per sistema monetario”

Maria Cannata, direttore generale del ministero dell’Economia per il debito pubblico, ha affermato che sul mercato italiano la liquidità è rimasta abbastanza buona, mentre all’estero altri mercati hanno sofferto. La funzionaria ha parlato nel corso di un intervento alla Euromoney Italy Conference è

Cannata ha avvertito tuttavia di prevedere sui mercati dell’Eurozona ulteriori eventuali pressioni, “a causa
dell’incertezza provocata dai referendum sul futuro dell’Europa, che rappresentano un vero rischio per il sistema monetario”.

La titolare della divisione del debito pubblico del Tesoro ha sottolineato anche che il Tesoro sta valutando una possibile crescita nel mercato dei green bond, anche se non si tratta di una esigenza impellente.

“E’ una novità da valutare ma non nell’immediato, anche la Francia ha iniziato a studiarlo, richiede molto lavoro e molta analisi, anche dal punto di vista del costo, deve essere analizzato meglio”. In ogni caso, “al momento abbiamo un paniere di strumenti abbastanza ampio per soddisfare le nostre esigenze”.

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti