10:41 giovedì 25 Febbraio 2016

Spagna: +3,5% il Pil, ma investitori fuggono da azionario

MADRID (WSI) – Cresce il PIL della Spagna e nel quarto trimestre del 2015 segna un +0,8% congiunturale e +3,5% su base annua.

A renderlo noto l’Ine, l’ufficio di statistica spagnolo confermando così i risultati preliminari già diffusi. In valore assoluto il Pil della Spagna si attesta a 1.081,19 miliardi di euro, contro 1.058 miliardi del 2014.

Il solido tasso di crescita non è sufficiente tuttavia per chi investe sul mercato spagnolo, complici le tensioni politiche e l’assenza prolungata di un governo. L’incertezza è tale che le oscillazioni dell’indice azionario benchmark IBEX 35 hanno testato il record dal 2012 e viaggiano al massimo di un anno rispetto all’indice regionale Euro Stoxx 50.

A fronte della volatilità dell’Euro Stoxx 50 che è salita +43% nel 2016 – stando a un indice che monitora le oscillazioni degli ultimi 30 giorni – quella dell’IBEX 35 ha segnato un balzo +72%.

Tale incertezza, unita alle altre che zavorrano l’azionario globale, ha innescato la fuga degli investitori, come riporta Bloomberg, dall’azionario della Spagna, che ha perso quasi un terzo del suo valore dal picco raggiunto ad aprile e che si sta confermando tra i peggiori in Europa.

Breaking news

12:09
Edison punta sulla Sicilia con nuovi progetti eolici e fotovoltaici

Edison espande la sua presenza in Sicilia con una serie di nuovi progetti eolici e fotovoltaici, tra cui impianti da 104 MW e un innovativo sistema di pompaggio da 300 MW a Villarosa, in attesa di ulteriori autorizzazioni.

11:32
Bilancia commerciale Eurozona in netto miglioramento a febbraio 2024

A febbraio 2024, la bilancia commerciale dell’Eurozona registra un significativo surplus, mostrando un netto miglioramento rispetto all’anno precedente, secondo i dati di Eurostat.

10:52
Private debt, dati confortanti nel 2023 secondo l’AIFI

Nel 2023, il settore del private debt in Italia mostra segnali positivi nonostante l’aumento dei tassi di interesse, secondo l’analisi di AIFI in collaborazione con CDP e Deloitte. Il sistema offre vantaggi significativi per le PMI, facilitando l’accesso al capitale esterno e rappresentando un passo iniziale verso l’apertura al capitale di rischio.

09:32
Ericsson, calo delle vendite ma utile in aumento nel primo trimestre del 2024

Ericsson, azienda leader nel settore ICT, ha annunciato un calo delle vendite del 14% nel primo trimestre del 2024, a fronte di un aumento del 66% dell’utile netto. Questo risultato è attribuito alla forte performance della divisione Networks e ad azioni strategiche di ottimizzazione dei costi.

Leggi tutti