16:48 mercoledì 20 Ottobre 2021

S&P: crescono aziende con rating CCC, ma non i tassi di default

Nonostante il numero di aziende con rating “CCC” abbia raggiunto livelli record dall’inizio della pandemia, solo il 16% degli emittenti con rating “CCC” è andato in default negli ultimi 12 mesi, rispetto a una media storica del 35%. È quanto si legge in un report di S&P che sottolinea come l’impatto della pandemia abbia causato il downgrade di società con business relativamente più solidi rispetto a quelle declassate in epoca pre-pandemica, il che significa che le loro prospettive di recupero potrebbero essere migliori una volta eliminate le attuali restrizioni.
“Gli upgrade dalla categoria CCC richiedono storicamente più tempo negli anni successivi a una grande crisi, poiché è necessario dimostrare che il miglioramento delle metriche di credito è sostenibile nel tempo -spiegano gli esperti -. Tuttavia, i tassi di insolvenza potrebbero aumentare nel 2022, se la crescita e le prospettive di deleveraging dovessero arrestarsi e se venissero a mancare misure di sostegno chiave come il supporto politico senza precedenti e mercati dei capitali accomodanti, essenziali per le aziende più deboli”.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti