14:34 lunedì 23 Maggio 2016

S&P: boom per i debiti delle aziende Usa. Sale il rischio default

I debiti delle aziende Usa stanno crescendo a un ritmo assai superiore a quello del flusso di cassa: lo indica un nuovo report della S&P riassumendo l’entità del fenomeno.

“Il debito totale è cresciuto di circa 850 miliardi di dollari l’anno scorso, a 6.600 miliardi, sovrastando la crescita del cash di 17 miliardi (pari all’1%)”, scrivono gli analisti dell’agenzia di rating Andrew Chang e David Tesher. “Se si rimuovono i 25 principali detentori di cash, l’equazione rivela un quadro ancora più preoccupante: il debito totale è cresciuto di 730 miliardi mentre il flusso di cassa è sceso di 40”.
Se da un lato è vero che per onorare i debiti le aziende possono ricorrere anche ad altri canali, come il rifinanziamento, dall’altro, “dati i livelli record di emissioni obbligazionarie con rating speculativo negli ultimi anni, crediamo che i tassi di default delle aziende potrebbero crescere nei prossimi anni, soprattutto se si considerano le diminuite prospettive di crescita in Cina, i prezzi deboli delle materie prime e dell’energia”.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti