14:37 mercoledì 4 Maggio 2022

Settore aereo in recupero, a marzo traffico salito del 76%. Conflitto Ucraina ha impatto limitato

Prosegue il recupero dei viaggi aerei. Secondo i dati diffusi oggi dall’International Air Transport Association (Iata) a marzo il traffico passeggeri a livello globale ha evidenziato un aumento del 76% rispetto all’anno prima. Sebbene sia stato inferiore al balzo di febbraio (+115,9%), i volumi di marzo sono stati i più vicini a quelli pre-pandemici del 2019, riducendo il divario a un -41%.

Gli impatti del conflitto in Ucraina sulla domanda di viaggi aerei sono stati nel complesso piuttosto limitati, mentre gli effetti legati a Omicron hanno continuato a essere confinati principalmente ai mercati interni asiatici.

“Con l’abbassamento delle barriere ai viaggi nella maggior parte dei luoghi, stiamo finalmente realizzando il tanto atteso aumento della domanda repressa – ha sottolineato Willie Walsh, direttore generale di Iata – Sfortunatamente, stiamo assistendo anche a lunghi ritardi in molti aeroporti con risorse insufficienti per gestire i numeri in crescita”.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti