08:54 mercoledì 28 Giugno 2017

Scatto dell’euro dopo le parole di Draghi e Yellen

L’euro accelera stamattina sui mercati valutari, portandosi a 1,1374 dollari, un livello che equivale ai massimi dal marzo del 2016. I fattori all’origine della corsa sono due: da un lato aiutano le dichiarazioni di Mario Draghi. Ieri il presidente della Bce ha parlato di una crescita dell’Eurozona superiore al trend e di un’inflazione che tornerà a salire. Segno che la politica di accomodamento monetario straordinario arriverà presto anche se gradualmente al capolinea.

Dall’altro lato un impatto lo hanno anche le parole “non dette” di Janet Yellen. Dalla presidente della Fed Forum di Sintra il mercato si aspettava un atteggiamento più da falco, invece l’approccio è sembrato più da colomba rispetto alla futura dinamica dei tassi di interesse guida.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti