16:56 martedì 23 Febbraio 2016

Saxo Bank: sono tornati i ribassisti sull’oro

Dall’inizio dell’anno le posizioni nette sull’oro si sono sensibilmente allungate, come osserva Saxo Bank in un’analisi sul metallo prezioso, facendo schizzare il prezzo a 1.263,29 dollari l’oncia, mentre nell’ultima settimana il XAU/USD ha già concluso un primo ripiegamento tecnico verso il basso da 1.240,60 e 1.208,20: oscillando al momento intorno al primo ritracciamento del 23,6%, sta ormai tornando a calare.

Segnali ribassisti arrivano infatti sia dal MACD che dall’RSI e dallo stocastico, che erano rimasti in area di ipervenduto per la prima metà del mese. Il consistente volume di posizioni lunghe, che una settimana fa aveva raggiunto il 77% del suo massimo annuale, inizierà a venire in parte monetizzato. Individuato quindi il range 1.071,22-1.263,29 $/oncia, puntiamo ad un ritracciamento del 61,8% verso 1.144,60 $/oncia.

Intanto, mentre l’Eurodollaro scambia appena sopra l’1,10 dopo il -0,7% registrato ieri (e -2,8% da metà mese), XAU/EUR (vedi grafico sotto) ha rallentato la salita ritardando la sua inversione di trend.

“All’incrocio della media mobile a 20 giorni con quella a 50 di metà gennaio aveva cominciato a salire come XAUUSD (nonostante il ritardo di qualche giorno), ma gli acquisti del metallo si sono concentrati sul Dollaro (+18% su XAU/USD e +11% sul XAU/EUR in un mese). I segnali degli indicatori tecnici (più contenuti) sembrano anticipare un’inversione, senza entare però in area di ipervenduto: l’incrocio di oggi delle medie mobili a 50 e 200 giorni sembrerebbe in effetti indicare un perdurare del trend rialzista, sebbene rallentato”.

Se da una parte le posizioni nette sul metallo tenderanno globalmente ad accorciarsi, l’effetto ribassista si concentrerà verosimilmente su XAU/USD, lasciando ancora qualche respiro in acquisto su XAU/EUR, anche in vista di un ulteriore stimolo atteso il 10 marzo da parte della BCE che renda il cross meno costoso, prima di invertire anch’esso il proprio trend al ribasso.

L'andamento del prezzo dell'oro misurato in euro

Breaking news

12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

12:06
Brugola OEB torna al 100% nella mani della famiglia Brugola

La proprietà dell’azienda ritorna al 100% alla famiglia Brugola, in seguito a un’operazione di riacquisto delle quote di minoranza.

11:44
Upb: “Dal Superbonus eredità pesante sui conti pubblici”

Per l’Upb il Superbonus, il Bonus facciate e gli incentivi Transizione 4.0 avranno un impatto prolungato sui conti pubblici italiani

08:59
Germania: prezzi alla produzione sopra attese a marzo

A marzo, i prezzi alla produzione della Germania hanno segnato un incremento dello 0,2% su base mensile e un calo del 2,9% su base annua

Leggi tutti