13:09 lunedì 16 Agosto 2021

Risparmio e pandemia: comportamenti opposti dei consumatori di Cina e Stati Uniti

La settimana sui mercati inizia con dati economici cinesi più deboli del previsto. A luglio le vendite al dettaglio sono state inferiori alla stima più bassa nell’intervallo di previsione e anche la produzione industriale ha deluso le attese (+6,4% rispetto al +7,9% atteso). “La narrativa della Cina dopo la pandemia è diversa da quella per le economie avanzate – rimarca Paul Donovan, capo economista di UBS Global Wealth Management – I consumatori nelle economie avanzate si sono affrettati a spendere risparmi man mano che le restrizioni si allentavano. In Cina c’è stato invece un aumento del desiderio di risparmiare sulla scia al COVID”. Di conseguenza, la crescita della Cina è stata più guidata dall’esterno. Ma negli Stati Uniti, la spesa per “divertimento” (principalmente servizi) ha superato la spesa per beni durevoli non automobilistici nel secondo trimestre. “Questo ha rallentato lo slancio delle esportazioni asiatiche. Anche la paura del virus potrebbe influenzare il comportamento dei consumatori cinesi”, aggiunge Donovan.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti