Renzi a Vespa: io ho copiato da Berlusconi? Ma se lui le riforme non le fatte
ROMA (WSI) – Il presidente del Consiglio Matteo Renzi fa riferimento ai commenti che di recente lo hanno paragonato all’ex premier e leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Renzi risponde alla domanda che il giornalista Bruno Vespa gli rivolge, per il suo libro “Donne d`Italia”, in uscita oggi.
I nostri sono provvedimenti di buonsenso. Ma se vogliamo stare al gioco destra-sinistra, aver evitato l`aumento dell`Iva, aver investito sull`università e la ricerca, aver stanziato soldi per i poveri e le persone non autosufficienti è di sinistra o no? Berlusconi, le riforme, non le ha fatte. Ci ha provato, ma non le ha fatte. Eppure ha avuto le maggioranze più schiaccianti di sempre.
E ancora:
Berlusconi è fantastico, è il campione mondiale di alibi. Se non riesce in una cosa, la colpa è sempre degli altri, mentre qui, se non riesco a fare qualcosa, la colpa è mia, com`è giusto. Comunque, le riforme non le ha fatte. Se le avesse fatte, potremmo confrontare le nostre con le sue. Confronto, purtroppo, impossibile. La cosa divertente è che la sinistra italiana lo critica per quello che ha fatto, mentre io penso che la storia lo giudicherà per quello che non ha fatto.
Breaking news
Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.
Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.
La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.
La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.