12:14 giovedì 20 Ottobre 2016

Referendum, Descalzi (Eni): “Investitori esteri sono preoccupati”

“Gli investitori esteri sono preoccupati”. Così in vista del referendum costituzionale che si terrà in Italia il prossimo 4 dicembre, ha detto Claudio Descalzi, amministratore delegato dell’Eni.

Descalzi ha parlato a margine della cerimonia di consegna degli Eni Award 2016 al Quirinale, che si è svolta stamattina alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

“Come vediamo noi il referendum, è come lo vede anche Confindustria, che si è espressa chiaramente …è logico pensare di aver bisogno – e lo abbiamo abbiamo detto tutti fino a due anni fa, a un anno fa – di snellire il nostro sistema; se parliamo di 4.0, dobbiamo essere più snelli anche dal punto di vista delle regole e delle leggi. Dobbiamo riuscire a fare industria non solo perchè bisogna investire, ma perchè bisogna avere un sistema molto più snello, molto più efficace, meno burocratico, più capace di prendere decisioni…Il referendum dice questo: in un paese non bisogna avere solo soldi da investire, ma bisogna potere investire”.

Il referendum sulla riforma della costituzione si terrà il 4 dicembre e gli ultimi sondaggi danno i No in vantaggio di tre lunghezze.

Breaking news

12/04 · 16:39
Usa: fiducia consumatori in calo ad aprile

Ad aprile il sentiment dei consumatori negli Usa ha registrato un calo maggiore del previsto e le aspettative sull’inflazione sono aumentate

12/04 · 14:39
Citigroup: ricavi e utili battono le stime, prosegue la ristrutturazione

Citigroup ha battuto le attese in termini di ricavi netti e utile per azione. Titolo in rialzo nel pre-market Usa

12/04 · 13:58
Wells Fargo: margine di interesse sotto le attese nel 1Q

Wells Fargo & Co ha riportato un margine d’interesse inferiore alle previsioni degli esperti e in calo su base annua

12/04 · 13:54
JPMorgan: ricavi e utili in crescita nel 1Q, delude l’outlook sul NII

JPMorgan registra utili sopra le attese nel 1Q. Delude la conferma del target sul margine di interesse

Leggi tutti