12:00 giovedì 27 Ottobre 2016

Pil UK sfida Brexit, migliore delle stime. Ma occhio a indicazioni sull’immobiliare

L’ economia del Regno Unito continua a sfidare le previsioni più pessimistiche sull’effetto che la Brexit avrà sui suoi fondamentali, riportando una performance migliore delle stime, nel corso del terzo trimestre. Il Pil UK sale infatti al ritmo dello 0,5%, rispetto al +0,4% atteso dal consensus di Reuters, anche se in rallentamento rispetto all’espansione dello 0,7% avvenuta tra aprile e giugno.

Il dato è in ogni caso migliore anche rispetto all’outlook presentato recentemente dalla Bank of England.

Tuttavia, una nota stonata arriva dal mercato immobiliare, con il settore edilizio che segna una contrazione dell’1,4% rispetto al trimestre precedente. Soffrono i titoli del settore costruzioni quotati sull’indice Ftse 100 della borsa di Londra, che vira in rosso.

Così l’andamento della sterlina a due ore circa dalla pubblicazione del dato. La valuta fa dietrofront dopo essere salita nei minuti immediatamente successivi alla comunicazione del Pil.

Breaking news

09:04
Auto: vendite di auto passeggeri calano in Europa a marzo

Le vendite di auto passeggeri in Europa hanno registrato un calo del 2,8% a marzo, con una forte diminuzione per i veicoli elettrici.

08:56
Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro Progetto Nimbus

Google ha licenziato 28 dipendenti dopo il loro coinvolgimento in proteste contro il progetto da $1,2 miliardi con Amazon.com

08:45
TSMC prevede aumento delle entrate nel trimestre con effetto AI

Tsmc si aspetta un aumento delle entrate fino al 30% in questo trimestre, trainato dal boom dello sviluppo dell’AI

Leggi tutti