09:16 lunedì 6 Maggio 2024

Piazza Affari positiva aspettando Unicredit e Mps

Partenza in rialzo per Piazza Affari e le altre borse europee. Il Ftse Mib avanza dello 0,4% a 33.776 punti, con Saipem (+2,4%) in evidenza, seguita da A2a (+1,3%) e Banco Bpm (+1,3%) mentre arretrano Amplifon (-0,6%) e Brunello Cucinelli (-0,4%). Riflettori puntati su Unicredit e Mps, che approveranno oggi i risultati del primo trimestre (presentazione domani).

Sul fronte macro, dopo la nuova espansione del settore terziario in Cina, si attendono i Pmi servizi e composito finali di aprile dei principali Paesi europei, oltre ai prezzi alla produzione della zona euro e gli interventi di alcuni esponenti della Fed.

I dati di venerdì sul mercato del lavoro Usa hanno riacceso le speranze su un taglio dei tassi a settembre da parte della banca centrale americana. Nel Vecchio Continente, il capoeconomista Bce Lane ha confermato che gli ultimi dati rafforzano l’ipotesi di un abbassamento dei costi di finanziamento a giugno.

In programma oggi gli interventi di alcuni banchieri centrali, tra cui il francese Francois Villeroy De Galhau, il presidente della Bundesbank Joachim Nagel e il presidente della Banca nazionale svizzera Thomas Jordan.

Nei prossimi giorni, focus giovedì sulla riunione della Boe la bilancia commerciale cinese di aprile mentre venerdì usciranno i verbali della Bce e il dato sulla fiducia dei consumatori Usa dell’Università del Michigan.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund scende sotto quota 128 punti base, con il decennale italiano in calo al 3,74% e il Bund al 2,46%, dopo la conferma del rating dell’Italia a “BBB” con outlook stabile da parte di Fitch.

Tra le materie prime, il petrolio Brent sale a 83,6 dollari al barile, in scia alle tensioni fra Israele e Hamas, mentre L’Arabia Saudita ha aumentato il prezzo della vendita del greggio all’Asia nel tentativo di restringere il mercato petrolifero. L’oro torna a quota 2.313 dollari l’oncia.

Sul Forex il cambio euro/dollaro si assesta a 1,076 e il dollaro/yen risale 153,7.

Breaking news

17/05 · 17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

17/05 · 16:54
Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

17/05 · 16:44
BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce sarebbe favorevole all’unione tra BBVA e Banco de Sabadell. Questo potrebbe facilitare le approvazioni necessarie per l’accordo

17/05 · 09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, in luce Saipem

Partenza poco mossa a Piazza Affari, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato. Denaro su Saipem dopo un contratto da $850 milioni

Leggi tutti