17:39 lunedì 22 Aprile 2024

Piazza Affari frenata dalle cedole (-0,58%), spread in calo

Seduta in controtendenza per Piazza Affari rispetto alle altre borse europee. Il Ftse Mib termina in calo dello 0,58% a 33.724,82 punti, appesantito dallo stacco delle cedole di otto big: Banca Mediolanum, Banco BPM, Campari, Ferrari, Iveco Group, Prysmian, Stellantis e UniCredit.

Iveco Group (-2,2%) chiude in coda al listino principale, dopo aver annunciato che Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di Ceo dal 1° luglio 2024. Vendite anche su Brunello Cucinelli (-1,3%) mentre avanzano Diasorin (+4,1%), Mps (+3,1%) e Recordati (+2,5%).

Giornata in rialzo per le altre borse europee, in un clima più disteso dopo le preoccupazioni dell’ultima settimana per un’eventuale escalation di tensioni in Medio Oriente. L’attenzione può così tornare a focalizzarsi sulla politica monetaria e sugli utili societari. A Wall Street, in particolare, usciranno nei prossimi giorni i conti di Tesla, Meta, Alphabet e Microsoft. A Piazza Affari, invece, focus su Saipem, Eni, Moncler e Stm.

La giornata odierna non ha offerto particolari spunti macroeconomici, aspettando i dati di domani sugli indici Pmi preliminari di aprile. Nei prossimi giorni, fari puntati sul Pil statunitense del primo trimestre giovedì e il Pce core di marzo venerdì.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si riduce a 136 punti base, con il decennale italiano in discesa al 3,85% e il Bund al 2,49% dopo che S&P ha confermato il rating dell’Italia a BBB con outlook stabile.

Tra le materie prime, il petrolio Brent si attesta a 86,6 dollari al barile e l’oro si deprezza a 2.335 dollari l’oncia, complice l’attenuarsi dei rischi geopolitici. Sul Forex, il cambio euro/dollaro scambia a 1,064 e il dollaro/yen si attesta a 154,8.

Breaking news

17/05 · 17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

17/05 · 16:54
Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

17/05 · 16:44
BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce sarebbe favorevole all’unione tra BBVA e Banco de Sabadell. Questo potrebbe facilitare le approvazioni necessarie per l’accordo

17/05 · 09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, in luce Saipem

Partenza poco mossa a Piazza Affari, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato. Denaro su Saipem dopo un contratto da $850 milioni

Leggi tutti