09:49 martedì 20 Luglio 2021

Piazza Affari, avvio di seduta positivo dopo il rosso di ieri

Rimbalza in avvio di scambi Piazza Affari, dopo un avvio di settimana all’insegna delle vendite per il riemergere di timori per la ripresa economica, di fronte alla diffusione del coronavirus. A Milano, l’indice Ftse Mib sale di quasi l’1% a 24.198 punti dopo la chiusura di ieri a quota 23.965,92 punti (-3,33%).

Tra i singoli titoli in evidenza sin dalle prime battute il comparto finanziario che ieri ha subito le maggiori perdite: bene quindi Poste Italiane che sale di oltre il 2% ma anche Unipol e Intesa Sanpaolo che avanzano rispettivamente dell’1,7% circa e dell’1,5 per cento. Una sponda positiva arriva dai conti della svizzera Ubs che ha riportato utili netti per un valore di $2 miliardi, nel corso del secondo trimestre dell’anno, battendo in modo significato gli $1,34 miliardi attesi dal consensus e superando gli $1,23 miliardi riportati nello stesso trimestre del 2020, con un incremento pari a +63%.
Si scrolla di dosso le vendite di ieri anche Saipem che oggi viaggia in rialzo di circa l’1,86 per cento.

Intanto sul’Aim Italia si mette in luce anche Officina Stellare, con un rialzo di oltre il 2% a 15,9 euro. La società ha annunciato di avere firmato un ampio accordo di cooperazione industriale con Thales Alenia Space Italia. L’accordo mira a mettere a frutto da un lato le capacità sistemistiche, produttive e tecnologiche di Thales Alenia Space, joint venture tra Thales 67% e Leonardo 33%, con le competenze tecniche e capacità produttive sviluppate da Officina Stellare nell’ambito dei sistemi ottici spaziali nonché il suo interesse a consolidare la propria posizione nel mercato dei terminali ottici.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti