11:33 giovedì 13 Luglio 2017

Petrolio, produzione cresce a sorpresa: prezzi sotto pressione

I prezzi del petrolio sono sotto pressione dopo che il rapporto dell’AIE ha mostrato che i maggiori paesi produttori della materia prima, in particolare Libia, Nigeria e Arabia Saudita, stanno in realtà aumentando i livelli di offerta e non riducendoli come si pensava potesse avvenire dopo l’accordo firmato dai paesi dell’Opec e non per un taglio all’output.

Il rapporto tra i valori reali dell’offerta e quelli previsti con il taglio della produzione è anzi sceso ai minimi di sei mesi, secondo quanto riferito sempre dall’AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia, IEA nella sigla inglese). A giugno l’offerta globale di petrolio è aumentata di 20.000 barili al giorno a quota 97,46 milioni. La produzione è in rialzo di 1,2 milioni di barili rispetto a un anno fa.

Allo stesso tempo la domanda è anch’essa cresciuta, di 1,5 milioni di barili al giorno nel secondo trimestre. Per l’intero 2017 la domanda dovrebbe attestarsi nel complesso a 98 milioni di unità al giorno, secondo le stime dell’AIE.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti