18:04 lunedì 5 Dicembre 2016

Mps, Bce: Stato italiano potrebbe dover intervenire

A giudicare dalla reazione dei mercati odierna la vera preoccupazione sembra riguardare il settore bancario, che in Borsa ha perso quasi il 50% nell’ultimo anno ed è destinato nel 2016 a subire una perdita più grave di quella accusata all’apice della crisi del debito sovrano europeo. Le valutazioni sono diventate così vantaggiose, con il comparto che scambia con uno sconto del 40% rispetto alla controparte europea. Ma gli operatori, visti i problemi patrimoniali e legati alla montagna di sofferenze iscritte a bilancio, preferiscono non prendere rischi prima di capire se, come e quando verranno salvati gli istituti in crisi.

Proprio in attesa di capire gli sviluppi politici dell’esito del voto del referendum costituzionale, è slittata infatti di 3-4 giorni la decisione delle banche del consorzio di garanzia sulla firma del contratto per l’avvio dell’aumento di capitale. I rappresentanti della Bce hanno ribadito più volte di voler garantire il mantenimento della stabilità finanziaria italiana. Se lo Stato italiano dovesse intervenire per ricapitalizzare Mps, ci sarà evidentemente il benestare delle autorità europee. Lo stesso esponente del direttivo della Bce Ewald Nowotny ha fatto capire oggi che lo Stato potrebbe dover entrare nel capitale della banca di Siena.

Sui mercati a Piazza Affari (vedi live blog di Borsa) l titolo Mps oggi ha perso il -4,21% in un contesto negativo per tutto il settore bancario italiano. Secondo gli analisti di Equita SIM la ricapitalizzazione di Mps “diventa più sfidante, l’incertezza riduce l’incentivo dei potenziali anchor investor a partecipare”.

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti