15:17 lunedì 4 Novembre 2019

Miart, annunciate le giurie per i premi della fiera dedicata all’arte contemporanea

Miart, la fiera d’arte moderna e contemporanea organizzata da Fiera Milano, ha confermato per l’edizione 2020 attesa fra il 17 e il 19 aprile, tutti i premi che hanno arricchito le edizioni precedenti.

I riconiscimenti saranno: Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano, Premio Herno, Premio Fidenza Village per Generations e Premio LCA per Emergent.

 

Fondo di Acquisizione Fondazione Fiera Milano
Fondo di acquisizione destinato a opere d’arte che andranno a implementare la collezione di Fondazione Fiera Milano per un valore di 100.000 Euro.

Giuria:
Stephan Berg, Direttore, Kunstmuseum, Bonn
Josée Drouin-Brisebois, Capo Curatrice, Contemporary Art, National Gallery of Canada, Ottawa
Marianna Vecellio, Curatore, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli – Torino

Premio Herno
Nato dalla collaborazione tra Miart ed Herno e giunto alla sua sesta edizione, conferma il riconoscimento di 10.000 Euro che sarà assegnato allo stand con il miglior progetto espositivo.

Giuria:
Chrissie Iles, Anne and Joel Ehrenkranz Curator, Whitney Museum of American Art, New York
Marianne Torp, Capo Curatrice per l’Arte Contemporanea, SMK/National Gallery of Denmark, Copenhagen
Moritz Wesseler, Direttore, Fridericianum, Kassel

Premio Fidenza Village per Generations
Nato dalla collaborazione tra Miart e Fidenza Village – uno degli undici villaggi di The Bicester Village Shopping Collection – il premio celebra la sua quarta edizione. il riconoscimento di 10.000 Euro sarà assegnato al miglior dialogo all’interno della sezione Generations.

Giuria:
N’Goné Fall, Commissario Generale, Season Africa2020
Shihoko Iida, Curatrice indipendente, Nagoya
Ralph Rugoff, Direttore, Hayward Gallery, Londra

Premio LCA per Emergent
Il premio del valore di 4.000 Euro istituito nel 2015 e nato dalla collaborazione tra miart e LCA Studio Legale, è destinato alla galleria con la migliore presentazione all’interno della sezione Emergent.

Giuria:
Maurin Dietrich, Direttrice, Kunstverein München
Axel Wieder, Direttore, Bergen Kunsthall
Nicole Yip, Capo Curatrice, Nottingham Contemporary

Inoltre è confermato il Premio Rotary Club Milano Brera per l’Arte Contemporanea e Giovani Artisti. Il premio, giunto alla sua XII edizione, è stato istituito nel 2009 come primo riconoscimento nel contesto di Miart. Esso consiste nell’acquisizione di un’opera di un artista emergente o mid-career da donarsi al Museo del Novecento di Milano.

Viene confermato anche il Premio On Demand by Snaporazverein, il cui nuovo concept espande le possibilità di supporto alla produzione artistica.

Breaking news

17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

16:54
Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

16:44
BBVA: Bce supporta l’unione con Banco de Sabadell

La Bce sarebbe favorevole all’unione tra BBVA e Banco de Sabadell. Questo potrebbe facilitare le approvazioni necessarie per l’accordo

09:09
Avvio prudente a Piazza Affari, in luce Saipem

Partenza poco mossa a Piazza Affari, con il Ftse Mib sostanzialmente invariato. Denaro su Saipem dopo un contratto da $850 milioni

Leggi tutti