12:14 lunedì 17 Ottobre 2016

Mazzoncini, FS: “Quotazione in II trimestre 2017”. AD critica concorrenza Italo

MILANO (WSI) – La quotazione di FS arriverà nel secondo trimestre 2017. Ad annunciarlo il numero uno del gruppo Renato Mazzoncini.

“Siamo in una fase di tipo industriale, stiamo perimetrando gli asset ma per ora non stiamo selezionando alcun advisor. E’ un’operazione semplice, perchè già da anni c’è una separazione contabile tra FS e Trenitalia.

In merito alla fusione tra il gruppo FS e ll’Anas, l’ad si è detto fiducioso anche se dipende dalla Finanziaria.

FS, stando alle parole di Mazzoncini, è pronta a investire intanto sul trasporto ferroviario locale della Lombardia e ad avviare trattative con la Regione Lombardia su Trenord, di cui intende acquistare la maggioranza.

“Ho proposto di rilevare la maggioranza di Trenord per spingere gli investimenti in Lombardia”. Mazzoncini ha precisato che FS ha “proposto investimenti per 600 milioni per la Toscana e i 400 per il Veneto”.

Sul progetto lombardo, ha precisato:

“Credo che la Lombardia abbia bisogno non solo di Alta Velocità, per cui riconfermo l’impegno a investire in Lombardia”. E”ne ho parlato più volte con il presidente Maroni. E’ evidente che FS è un soggetto industriale forte e che la Regione si deve concentrare come regolatore. Apriremo questo tavolo sicuramente”.

Non sono mancate polemiche con la concorrente Ntv, l’ operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità con i treni Italo, che ha annunciato ad agosto scorso l’eliminazione degli abbonamenti e che ha facendo “una mossa” che “non ci piace”.

Noi “manterremo gl abbonamenti per i pendolari” dell’Alta velocità. “Ciò che non ci piace è che una delle due aziende che si divide il mercato con noi non lo fa. Credo che questo non sia sportivo”.

Breaking news

06:53
Attacco Israele contro Iran, petrolio WTI e Brent in corsa

Il Brent balza del 3,6%, oltre la soglia di $90 al barile.

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

Leggi tutti