15:35 giovedì 7 Dicembre 2017

Materie prime nuovamente in difficoltà allarme Cina

Le materie prime tornano a cedere terreno sui mercati finanziari. Complice la paura di una frenata della domanda in Cina e un raffreddamento del mercato immobiliare, rame, gas naturale, argento e nickel sono tra le commodities più colpite dalle vendite nell’ultimo mese. L’indice Bloomberg Commodities ha perso il 4,2% nell’ultimo mese e ora le materie prime si apprestano a chiudere il sesto anno su sette in rosso.

Resta da capire se i cali sono un ripiegamento fisiologico dopo la corsa vista precedentemente o se invece sono l’allarme di un’economia mondiale in rallentamento. Le prospettive di una crescita più fiacca della Cina, la seconda potenza economica al mondo, non aiutano. Gli analisti interpellati da Bloomberg temono che le misure di stretta al credito e quelle anti inquinamento finiranno per abbattere gli investimenti nelle materie prime nel 2018.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti