11:12 giovedì 1 Dicembre 2016

Istat rivede al rialzo Pil III trimestre, +1% su base annua

Buone notizie dal fronte macro dell’Italia. L’Istat ha infatti rivisto al rialzo il Pil relativo al terzo trimestre. La crescita dell’economia italiana, su base annua, è pari a +1%, dunque più del rialzo +0,9% reso noto nella stima preliminare. Il trend del Pil su base trimestrale è stato confermato: il PIL del terzo trimestre è salito al ritmo dello 0,3% rispetto a quello del secondo trimestre.

Da segnalare che il terzo trimestre del 2016 ha avuto due giornate lavorative in più del trimestre precedente e una giornata lavorativa in meno rispetto al terzo trimestre del 2015.

Su base trimestrale, i principali aggregati della domanda interna hanno registrato un aumento: i consumi finali nazionali sono saliti +0,2% dei consumi finali nazionali e per gli investimenti fissi lordi l’incremento è stato dello 0,8% degli investimenti fissi lordi. Le importazioni sono salite dello 0,7% e le esportazioni dello 0,1%.

Istat ha rivisto al rialzo anche le stime del Pil del secondo trimestre da una crescita zero rispetto al primo trimestre a +0,1%.

La crescita acquisita per il 2016 sale così a +0,9%, meglio delle stime del governo che prevedono un Pil a +0,8% per quest’anno.

La crescita acquisita è la crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell’anno.

Breaking news

19/04 · 17:40
Piazza Affari recupera sul finale e chiude a +0,12%

Finale poco mosso a Piazza Affari, in rimonta rispetto all’apertura. Termina una settimana volatile, con focus su tensioni geopolitiche

19/04 · 14:48
Bper: assemblea soci nomina nuovo cda, via libera anche a dividendo

Via libera dei soci Bper al nuovo cda e al dividendo

19/04 · 14:44
American Express: EPS sopra le attese nel 1Q 2024

American Express ha chiuso il primo trimestre con ricavi sostanzialmente in linea con le attese e utili per azione sopra le aspettative

19/04 · 12:33
Crediti deteriorati: Borgosesia, avvio negoziati in esclusiva per acquisire OneOSix

Borgosesia ha avviato negoziazione esclusiva per acquisire OneOSix, società specializzata nell’acquisto e gestione di crediti deteriorati

Leggi tutti