16:10 martedì 26 Settembre 2017

Investitori globali: battuta d’arresto per la fiducia in settembre

L’indice della fiducia degli investitori su scala mondiale è sceso a 104,4 punti a settembre, per una flessione di 2,4 punti rispetto al mese di agosto, quando si è attestato a 106,8 punti. Lo riferisce State Street Global Exchange, che ha pubblicato oggi i risultati dello State Street Investor Confidence Index (ICI) del mese in corso. Pesa in particolare il calo registrato in Nord America (-6,3 punti a quota di 105,6), risultato che offusca i miglioramenti visti in Europa (+4,7 punti a quota 93,7) e Asia, dove sono stati raggiunti i 102,8 punti.

“Questo mese i dati regionali del nostro indice sulla fiducia degli investitori hanno evidenziato andamenti piuttosto differenti”, ha affermato Kenneth Froot di State Street Associates. “Abbiamo assistito a un rafforzamento della fiducia in Europa e in Asia sulla scia delle condizioni economiche favorevoli. Ad ogni modo, la fiducia è scesa in Nord America, per effetto dell’insorgenza di nuovi timori geopolitici e della decisione cruciale del FOMC di avviare una graduale riduzione dei 4.500 miliardi di dollari in portafoglio”.

“La tendenza della propensione al rischio che abbiamo visto nei mesi scorsi si è basata sui discorsi di politica monetaria delle maggiori banche centrali”, ha dichiarato Rajeev Bhargava, managing director e responsabile Investor Behavior Research di State Street Associates. “Da un lato sembra che la decisione della Fed di procedere con la riduzione del bilancio abbia innervosito i mercati azionari mondiali, dall’altro è calato il sentiment generale degli investitori”.

Breaking news

17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti