14:24 martedì 29 Novembre 2016

Inps, bilancio si chiude con perdite colossali: -16,3 miliardi di euro

In queste ore il governo Renzi si vanta per i 30-50 euro che verranno assegnati in più al mese alle pensioni più basse grazie alla nuova manovra finanziaria. Ma a Roma non si discute di un problema maggiore di quello dei pensionati più poveri, ovvero quello delle casse in crisi di liquidità dell’Inps. L’Inps ha chiuso il bilancio del 2015 con una perdita colossale di 16,3 miliardi di euro. Si tratta di un peggioramento di 3,812 miliardi netti rispetto all’anno precedente.

Il patrimonio netto in un paese alle prese con un invecchiamento progressivo della popolazione è sceso così a 5,87 miliardi di euro al 31 dicembre di un anno fa. Il bilancio consuntivo è stato approvato dal Civ dell’istituto nazionale di previdenza con il voto negativo dei rappresentanti sindacali di Uil, Cgil e Ugl. Prima o poi qualcuno – pensionati attuali, futuri o contribuenti in toto – dovrà pagare per coprire i buchi di bilancio.

 

Breaking news

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

15:52
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino

Maison Valentino annuncia la nomina di Alessandro Michele, ex direttore creativo di Gucci, come nuovo direttore creativo, segnando un’importante svolta per il brand.

15:21
Wall Street, S&P verso il miglior I trimestre dal 2019

Nell’ultima seduta di marzo, i mercati finanziari di New York mostrano movimenti contenuti, con l’S&P 500 avviandosi verso un significativo guadagno trimestrale. Gli indicatori economici e le aspettative di taglio dei tassi d’interesse da parte della Fed sono al centro dell’attenzione.

Leggi tutti