13:53 venerdì 11 Marzo 2016

Goldman Sachs e quel legame sospetto con il governo della Malaysia

Goldman Sachs ha lanciato una indagine interna per fare luce sul caso sospetto di una donna che è stata assunta e la cui identità è saltata fuori in queste ore: si tratta della figlia di un funzionario politico, vicino al premier della Malaysia, Najib Razak.

Quanto rende l’assunzione ancora più sospetta è il fatto che la donna è stata assunta nello stesso periodo in cui la banca stava offrendo i suoi servizi alla società 1 Malaysia Development Berhad (1MDB), stando a quanto riferito da Bloomberg in un articolo che fa riferimento ad alcune indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal.

Citando fonti anonime, il Wsj ha riferito che la donna è stata raccomadata dall’ex presidente della divisione del Sudest asiatico di Goldman Sachs, Tim Leissner, contro cui le autorità degli Stati UNiti  – che stanno indagando Goldman Sachs ma anche altre diverse banche riguardo alle pratiche di assunzione adottate, hanno spiccato un mandato di comparizione.

Goldman sta collaborando con una società legale esterna, per condurre una indagine interna che chiarisca il ruolo che la banca stessa ha avuto nell’aiutare 1MBD a raccogliere capitale. 1MBD è una società controllata al 100% dallo stato della Malaysia, ed è stata creata per promuovere iniziative strategiche di sviluppo economico di lungo periodo per il paese. siglando alleanze globali e promuovendo investimenti diretti da parte di investitori stranieri.

Le indiscrezioni riportano anche che Leissner, veterano di Goldman da 18 anni, ha conoscenze tra le cariche più alte del governo della Malaysia, e che probabilmente ha guadagnato milioni di dollari con gli accordi che ha promosso tra Goldman Sachs e la società statale malesiana.

La donna ha lavorato negli uffici di Goldman Sachs a Singapore ricorprendo la carica di analista di banche per tre mesi, nel 2010.

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti