16:26 mercoledì 24 Maggio 2017

Glencore, dal baratro alla possibile nascita di un gigante dell’agricoltura

Il gruppo commerciale di materie prime e prodotti agricoli Glencore è passato in un anno di tempo dall’essere sull’orlo del fallimento finanziario a dare la caccia a un rivale attrezzato come Bunge. Una fusione del genere, la cui ipotesi è stata confermata dallo stesso gruppo anglo svizzero, porterebbe alla nascita di un vero e proprio gigante del settore agricolo e permetterebbe a Glencore di dominare il mercato commerciale americano dei sementi. L’industria dell’agricoltura, messa sotto pressione dal calo dei prezzi, vive un periodo di transizione che è scandito da operazioni di fusione e acquisizione (M&A).

Martedì sera, prima dell’assemblea generale, il gruppo attivo nello scambio di merci Glencore ha confermato le voci secondo cui l’azienda ha messo gli occhi sull’azienda commerciale Bunge, che è stata avvicinata per parlare di un “potenziale raggruppamento consensuale” delle due aziende. Se così fosse, l’operazione darebbe luce a un titano del settore, in grado di gestire l’acquisto e la vendita di frumento sul mercato americano. La filiale agricola di Glencore vale 21,9 miliardi di dollari e ha generato il 14% del giro d’affari del gruppo nel 2016. Lo specialista del commercio di cereali e olii Bunge, con sede nello Stato di New York, ha realizzato 42,7 miliardi di dollari di ricavi l’anno scorso e conta uno staff di 30 mila dipendenti in 40 paesi diversi.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti