09:19 martedì 12 Luglio 2016

Giappone: listino in rialzo, attesa per incontro tra Bernanke e Shinzo Abe

TOKYO (WSI) –Ancora forti acquisti per l’indice Nikkei della borsa di Tokyo, che chiude in rialzo +2,46%, a 16.095,65 punti. Molto bene anche il listino Topix, +2,38%, a 1.285,73. Entrambi i listini avevano chiuso con un balzo +4% nella precedente sessione.

La moneta nipponica scambia a 103,09 contro il dollaro americano. Il Nikkei è in rialzo in attesa di un incontro molto importante che si terrà proprio oggi, ossia quello tra l’ex governatore della Fed Ben Bernanke e il primo ministro Shinzo Abe.

Al centro dei loro dialoghi la misura inusuale di stimolo dell’economia giapponese, ovvero il sostegno diretto della Banca centrale giapponese al governo. Secondo quanto riferisce il quotidiano Nikkei, il  premier Shinzo Abe ridurrà le stime i crescita dell’economia giapponese da +1,7% a +0,9% e questo per effetto della Brexit e un eventuale calo dei consumi interni, che cresceranno dell’1% invece del previsto +2%.

Tra le altre piazze, Hong Kong sale  dello 0,6% mentre Shanghai si mantiene poco sopra la parità allo 0,28%. In discesa il petrolio americano Wti che arriva a quota 44,73 dollari al barile mentre l’oro resta pressoché fermo a 1.355 dollari per oncia.

 

Breaking news

28/03 · 17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

28/03 · 17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

28/03 · 16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

28/03 · 15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti