16:23 giovedì 17 Dicembre 2015

Francia, Corte Ue: “Ferrovie restituiscano gli aiuti di stato”

PARIGI (WSI) – Gli aiuti di stato che la Francia ha elargito alla SNFC, la società che gestisce la rete ferroviaria sono stati attuati in maniera abusiva. Questa la conclusione a cui è giunta la Corte europea intimando così alla società francese di restituire le somme ricevute per un valore complessivo di 642 milioni di euro.

La decisione della Corte europea ricalca quella espressa già nel 2012 dalla Commissione Ue. Riassumiamo brevemente i fatti: una prima tranche di aiuti da parte della Francia alla società ferroviaria transalpina era stata autorizzata dalla Commissione nel 2001 per un valore di 503 milioni di euro. Obiettivo era la ristrutturazione della Sernam, società di messaggeria e di trasporto espresso di pacchi e pallet, all’epoca detenuta al 100% dalla SNCF. La seconda tranche era di 41 milioni di euro, un importo però dichiarato incompatibile tanto che nel 2004 la Commissione ha dato due opzioni: il ritiro di Sernam dal trasporto su gomma o la vendita in blocco a prezzi di mercato dei suoi beni ad una società terza.

E la scelta è stata per la seconda opzione ma poi non è stata messa in pratica perché i beni erano stati poi rilevati dalla Financière Sernam.  Fino al 2012 quando la Commissione ha prescritto che tutti gli  aiuti di cui la Sernam aveva beneficiato, ossia complessivamente oltre 642 milioni di euro, devono essere rimborsati dalla Financière Sernam e dalle sue controllate. Una decisione che oggi è stata ritenuta corretta dalla Corte.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti