14:59 lunedì 8 Maggio 2017

Fed, Bullard: tassi appropriati, Usa in perenne stato di crescita debole

La crescita economica negli Stati Uniti è in un perenne stato di debolezza secondo l’esponente del braccio di politica monetaria della Fed James Bullard e pertanto l’attuale assetto dei tassi di interesse è appropriato. L’elevata domanda per i beni rifugio, la limitata espansione della produttività e il tasso di partecipazione alla forza lavoro ancora deludente sono tutti fattori che dovrebbero mantenere i tassi di interesse ancorati ai livelli del presente.

La banca centrale americana, sempre secondo il presidente della Fed di St. Louis Bullard, confermerà il costo del denaro in un range compreso tra lo 0,75% e l’1% finché non sarà evidente che l’economia ha ingranato la marcia successiva. Loretta Mester è tuttavia di un’altra opinione: secondo la presidente della Fed di Cleveland l’economia ha raggiunto gli obiettivi di occupazione e anche il target dell’inflazione del 2% è ormai vicino.  Mester ha di riflesso lanciato un appello per un rialzo del costo del denaro e per una riduzione del bilancio da 4.500 miliardi di dollari della Fed.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti