14:35 giovedì 15 Dicembre 2016

Euro sempre più giù, violata quota $1,04 dollari: minimi in oltre 13 anni

Facendo un’incursione anche al di sotto della soglia psicologica di 1,04 dollari, l’euro ha stabilito i minimi da più di 13 anni nei confronti del biglietto verde. La reazione dei mercati valutari all’esito della riunione della Federal Reserve non è si fatta attendere. Il direttorio da un lato ha impartito, come atteso, un nuovo aumento sui tassi di interesse di riferimento, dall’altro ha lasciato intuire altre strette monetarie in arrivo nel 2017, fino a un numero di tre.

Le parole pronunciate dalla banca centrale Usa, che prospettano una linea più dura nel 2017 anche se il primo rialzo dei tassi non dovrebbe arrivare prima di metà giugno in Usa, secondo i mercati dei future sui Fed Funds, spingono al rialzo il dollaro americano, il cui indici non volava così alto dal 2003. L’euro è sceso fino anche a quota 1,0394 dollari: sono i minimi da inizio gennaio 2003 stando alle serie storiche della Bce. Nel pomeriggio i cali si sono un po’ ridotti e al momento il cambio euro dollaro vale $1,0420.

Breaking news

11:35
Intrum Italy lancia ‘Intrum For You’, per migliorare la gestione dei crediti commerciali delle PMI

Intrum Italy, società di servizi tra i leader nel settore del credito in Italia, i cui azionisti sono Intrum Group (51%) e Intesa Sanpaolo (49%), amplia la propria offerta con Intrum For You.

10:56
Antitrust, sanzione da 3,2 milioni di euro a Mondo Convenienza per pratiche scorrette

L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una multa di 3,2 milioni di euro a Iris Mobili srl, gestore del brand Mondo Convenienza, per irregolarità nella consegna e montaggio di mobili e per aver ostacolato i reclami dei consumatori.

10:35
Istat, in calo a marzo la fiducia dei consumatori

Nel mese di marzo, si registra un calo nella fiducia dei consumatori, mentre la fiducia delle imprese mostra un miglioramento secondo l’Istat. Questo articolo analizza i dettagli degli indici di fiducia, evidenziando le variazioni nei diversi settori.

09:53
Renault vende il 2,5% di azioni Nissan per 358 milioni euro

Renault ha venduto a Nissan un pacchetto di azioni del gruppo giapponese, che dopo l’acquisto le ha annullate, influenzando così i bilanci di entrambe le aziende.

Leggi tutti