ETF, a Piazza Affari debutta Tabula IM con il primo ETF obbligazionario

1 Settembre 2020, di Redazione Wall Street Italia

Entra oggi in negoziazione su ETFplus, il mercato di Borsa Italiana dedicato a ETF, ETC ed ETN, il primo ETF di Tabula Investment Management, fornitore di ETF focalizzato sul fixed income passivo.

“Con il debutto di TTRX, ETF di bonds Investment Grade Europei, Tabula porta in Italia un prodotto innovativo ed efficiente, migliore espressione della nostra expertise nel reddito fisso. TTRX è la risposta alle inefficienze tipiche dei benchmark di credito più generici: la metodologia dell’indice di riferimento, sviluppato in collaborazione con Markit, ha tra gli obiettivi principali quelli di liquidità ed equo peso dei sottostanti, duration costante e limite alla concentrazione settoriale, caratteristiche essenziali per una puntuale allocazione e controllo del rischio. Il tutto, ottenendo un rating ESG di AA da parte di MSCI. Siamo lieti di offrire alla investment community italiana un nuovo strumento di gestione in un asset class “core” come l’IG corporate Europeo” ha chiarito Franco Mancini, country manager per l’Italia di Tabula I.M.

“Il nuovo ETF di Tabula Investment Management porta a 1.288 il numero totale degli strumenti disponibili sul mercato ETFplus, di cui 1.073 ETF e 215 ETC/ETN. Inoltre, sale a 338 il numero di ETF obbligazionari attualmente disponibili su ETFplus, che rappresentano il 31,5% del totale ETF quotati sul mercato italiano.
A fine luglio l’AUM del mercato ETFplus ha raggiunto il record di 91,22 miliardi di euro: 83,01 miliardi di euro per ETF e 8,21 miliardi di euro per ETC/ETN. Il 48,9% dell’AUM è rappresentato da ETF obbligazionari.
Da inizio anno su ETFplus sono stati raccolti 6,80 miliardi di euro, di cui 3,4 miliardi di euro in ETF obbligazionari” ha precisato Silvia Bosoni, responsabile Listing ETFs, ETPs e fondi aperti di Borsa Italiana.