11:36 martedì 20 Dicembre 2016

Elezioni Olanda, Wilders e la destra radicale in vantaggio nei sondaggi

Se si tenessero oggi le elezioni il partito di estrema destra olandese la spunterebbe. Il movimento euro scettico, anti Islam e anti immigrazione guidato da Geert Wilders è dato in vantaggio negli ultimi sondaggi. Per governare il paese e diventare primo ministro Wilders avrà in ogni modo di coalizzarsi con altre formazioni politiche.

La coalizione attuale tra il partito VVD di centro destra al governo di Murk Rutte (primo ministro dal 2010) e il partito labourista di centro sinistra Diederik Samsom (PvdA) non è più in piedi per la prossima tornata elettorale, quindi la vittoria di Wilders è scontata. Il suo partito contrario all’euro otterrà il maggiore numero di seggi in Olanda, uno dei paesi finanziariamente più solidi dell’area euro.

Breaking news

13:10
Confcommercio invita l’UE ad adottare una Global Minimum Tax per le multinazionali

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha esortato l’Unione Europea ad adottare una ‘Global Minimum Tax’ per garantire una tassazione equa delle grandi multinazionali e piattaforme digitali. Sangalli ha evidenziato l’iniquità del sistema fiscale attuale durante l’Assemblea annuale della confederazione.

12:18
Cavendish Hydrogen debutta su Euronext Oslo Bors

Cavendish Hydrogen, spin-off della divisione di rifornimento di Nel, ha iniziato la sua avventura in borsa su Euronext Oslo Bors, segnando la quarta quotazione dell’anno a Oslo e la ventesima su Euronext. L’azienda, specializzata nelle soluzioni di rifornimento di idrogeno per veicoli stradali, punta a consolidarsi come leader di mercato.

12:12
Agatos approva il bilancio 2023 e rinnova il CdA

L’assemblea degli azionisti di Agatos ha approvato il bilancio 2023, che registra una perdita di quasi 2 milioni di euro. Contestualmente, è stato nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione a seguito del cambiamento della compagine azionaria.

09:16
Piazza Affari positiva in avvio, oggi inflazione Usa e Fed

Partenza sopra la parità a Piazza Affari e in Europa dopo le vendite delle sedute precedente. Oggi i dati Usa sull’inflazione e la Fed

Leggi tutti