16:32 lunedì 10 Aprile 2017

Elezioni Francia, Goldman Sachs consiglia di shortare i bond governativi

In vista delle elezioni presidenziali francesi, Goldman Sachs suggerisce di tenere posizioni brevi sui future sugli Oat, i bond governativi del paese, con scadenza a giugno. Lo riferisce Reuters.

Il primo turno delle elezioni più attese dell’anno si tiene il 23 aprile, mentre il secondo e decisivo round si svolgerà il 7 maggio. Gli ultimi sondaggi danno in rimonta intorno al 19% dei consensi i due candidati outsider Jean-Luc Mélenchon, della sinistra radicale, e il leader del centro destra Francois Fillon, mentre la coppia di testa Emmanuel Macron, candidato indipendente di centro, e Marine Le Pen, del Front National, è in discesa al 23%.

Sul mercato secondario i bond francesi sono colpiti dalle vendite e lo Spread tra i tassi degli Oat decennali e i rendimenti dei titoli omologhi tedeschi a 10 anni si è ampliato sopra i 70 punti base. Sotto si può vedere il trend degli ultimi 12 mesi.

Breaking news

27/03 · 17:46
Caleffi, l’utile netto nel 2023 è sceso a 1,9 milioni di euro

Caleffi ha chiuso l’anno 2023 con un utile netto di 1,9 milioni di euro, segnando un calo rispetto ai 2,3 milioni dell’anno precedente. Nonostante una leggera diminuzione dei ricavi e un aumento dell’indebitamento finanziario, l’azienda mantiene una solida posizione finanziaria.

27/03 · 15:30
TIM, Asati presenta la lista candidati per il rinnovo del CdA

L’associazione Asati ha depositato la lista dei candidati per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TIM in previsione dell’assemblea del 23 aprile 2024. I candidati proposti sono tutti indipendenti e mirano a rappresentare i piccoli azionisti nel contesto di importanti cambiamenti aziendali.

27/03 · 14:35
Francia, i dubbi di Moody’s sull’obiettivo di deficit entro il 2027

L’agenzia di rating Moody’s esprime scetticismo sulla capacità della Francia di ridurre il suo deficit pubblico al 2,7% del Pil entro il 2027, nonostante i piani di risparmio.

27/03 · 14:33
Ferragamo, gli investitori istituzionali propongono nuovi candidati per il CdA

Investitori istituzionali hanno presentato una lista di candidati indipendenti per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Salvatore Ferragamo, in vista dell’assemblea ordinaria dei soci. La lista comprende Laura Donnini e Daniele Pelli, con il supporto di Heidrick & Struggles International.

Leggi tutti