11:53 venerdì 5 Febbraio 2016

Depenalizzazione, cancellati reati minori: ecco quali

ROMA (WSI) – Depenalizzati da domani circa 40 reati minori grazie all’entrata in vigore il decreto legislativo n. 8 del 15 gennaio 2016 che ridurrà il carico di lavoro delle procure e dei tribunali.

Tra questi reati depenalizzati troviamo la falsità in scrittura privata, la falsità in foglio firmato in bianco, l’ingiuria, la sottrazione di cose comuni, il danneggiamento semplice, l’appropriazione di cose smarrite, ma anche atti osceni, pubblicazioni e spettacoli osceni, rifiuto di prestare la propria opera in occasione di un tumulto, abuso della credulità popolare, rappresentazioni teatrali o cinematografiche abusive e di atti contrari alla pubblica decenza.

Tutti queste fattispecie non costituiranno reato e saranno soggette “alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro tutte le violazioni per le quali è prevista la sola pena della multa o dell’ammenda”.

Tra gli illeciti depenalizzati previsti al di fuori del codice penale troviamo il noleggio abusivo o concessione in uso di opere tutelate dal diritto d’autore, la copia abusiva su supporti audio-video di opere, l’alterazione o cancellazione di contrassegni su macchina utensile, l’installazione ed esercizio non autorizzato di impianti di distribuzione automatica di carburanti per uso di autotrazione, l’impianto, uso, costruzione, vendita non autorizzati di apparecchi e materiali radioelettrici privati, l’omessa identificazione, la guida senza patente, il mancato rispetto dell’autorizzazione alla coltivazione di stupefacenti per uso terapeutico.

Breaking news

3/05 · 17:37
Piazza Affari zavorrata dalle banche, occhi su Fed dopo job report

Piazza Affari chiude sotto la parità, frenata dalle banche dopo i conti di Intesa. Il Job report tiepido spinge Wall Street

3/05 · 16:37
Expedia in calo a New York: -12,48% in apertura

Il comparatore turistico globale Expedia ha subito un notevole ribasso, con una perdita del 12,48%. Questo articolo esplora le dinamiche di mercato recenti di Expedia, mettendo a confronto la sua performance con quella dell’S&P-500 e discutendo le potenziali implicazioni per gli investitori.

3/05 · 15:45
Intesa Sanpaolo, il miglior inizio anno di sempre secondo l’AD Messina

Carlo Messina, amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, ha annunciato durante una conference call con gli analisti i risultati eccezionali del primo trimestre, evidenziando un inizio anno senza precedenti per la banca.

3/05 · 14:44
isybank, Francesco Profumo è il nuovo presidente

isybank, la banca digitale lanciata da Intesa Sanpaolo, annuncia l’ingresso di Francesco Profumo come presidente, portando al tavolo un’esperienza ricca e diversificata. L’articolo esplora i cambiamenti nel consiglio di amministrazione e il potenziale impatto sulla banca.

Leggi tutti