15:42 venerdì 24 Maggio 2024

Fincantieri, contratto da 1 miliardo di dollari per la costruzione di fregate della US Navy

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Fincantieri Marinette Marine (FMM), una controllata di Fincantieri, un contratto di oltre 1 miliardo di dollari per la costruzione della quinta e sesta fregata della classe “Constellation” per la US Navy.

Il contratto originario, firmato nel 2020, prevedeva la costruzione della prima fregata e un’opzione per altre nove navi, per un valore totale di circa 5,5 miliardi di dollari. Questo accordo include anche il supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi.

Attualmente la costruzione della prima fregata, la futura USS Constellation, è in corso presso il cantiere di Marinette, Wisconsin, che ha recentemente subito significative migliorie infrastrutturali.

Fincantieri Marinette Marine è il principale cantiere del Fincantieri Marine Group (FMG), che possiede altri due cantieri nella regione dei Grandi Laghi: Fincantieri Bay Shipbuilding e Fincantieri Ace Marine. FMG serve clienti sia commerciali che governativi. Oltre al progetto delle fregate classe Constellation, FMM è coinvolta nei programmi Littoral Combat Ships per la US Navy e Multi-Mission Surface Combatants (MMSC) per l’Arabia Saudita, nell’ambito del piano Foreign Military Sales degli Stati Uniti.

Breaking news

21/06 · 17:36
Piazza Affari in calo ma positiva nella settimana

Finale negativo a Piazza Affari e in Europa dopo i dati deboli sugli indici Pmi. La settimana si chiude comunque in rialzo

21/06 · 17:28
Expert.ai, via libera al bilancio 2023: nominato il nuovo CdA

L’assemblea degli azionisti di expert.ai ha approvato il bilancio di esercizio 2023 e deciso di riportare a nuovo la perdita. Inoltre, è stato nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da 11 membri.

21/06 · 17:26
USA, settore servizi in espansione a giugno: indice PMI ai massimi da un anno

L’attività nel settore dei servizi negli Stati Uniti è rimasta in espansione a giugno, secondo la lettura preliminare dell’indice servizi PMI di Markit. L’indice è salito a 55,1 punti, il livello più alto dell’ultimo anno, superando le aspettative degli analisti.

21/06 · 15:37
Ferrari, investimento da 200 milioni per il nuovo e-building a Maranello

Ferrari ha investito circa 200 milioni di euro per la costruzione del nuovo e-building a Maranello. L’azienda ha utilizzato fondi propri, senza ricorrere ai proventi del recente bond da 500 milioni di euro. Il nuovo impianto produrrà auto termiche, ibride ed elettriche a partire dal 2025.

Leggi tutti