13:39 lunedì 25 Maggio 2020

Dagli uffici virtuali alle fiere online: come il 3D rivoluziona il mercato del lavoro da remoto

Un banchetto brandizzato, prodotti da utilizzare a scopo informativo o da vendere e personale pronto a rispondere alle esigenze di ospiti e clienti. Funziona esattamente come una normale fiera, quella ideata dalla Coderblock, piattaforma digitale che ottimizza le collaborazioni a distanza in smart working, con la sola differenza che non è dal vivo: sfrutta, infatti, l’avanzata tecnologia della tridimensionalità per riparare ai danni economici causati dall’emergenza sanitaria che ha costretto fiere e operatori a dover cancellare centinaia di eventi.

Il team di Coderblock, con la stessa tecnica del 3D, ha sviluppato anche uffici virtuali con avatar, stanze, inclusa quella con la propria scrivania, e diverse funzioni come: partecipare ad un meeting, ricercare nuovo personale e consulenti grazie al Marketplace e la possibilità di sorseggiare un “caffè digitale” con colleghi e clienti. Il tutto potendo monitorare in tempo reale l’efficacia e la produttività delle persone presenti all’interno dello spazio di lavoro.

Nonostante siano già stati chiusi alcuni importanti accordi e parte del team sia già al lavoro per sviluppare alcune fiere, Coderblock ha sentito l’esigenza di consolidare ancora di più il team e i progetti sull’ampliamento dell’azienda, in modo tale da farsi trovare pronti per gli eventi di più grande rilievo.

Per questo pochi giorni fa, attraverso il portale MamaCrowd, è partita una campagna di crowdfunding, che ha già raggiunto diverse adesioni di rilievo. Ma il concetto di “remoto” si traduce anche in beneficio per la qualità della vita delle persone e dell’ambiente: secondo un report di Regus, con lo smart working si risparmierebbero annualmente 214 milioni di tonnellate di CO2 e 3.5 miliardi di ore per i pendolari entro il 2030.

 

Breaking news

14/05 · 17:37
Piazza Affari al top in Europa, banche sugli scudi

Piazza Affari chiude in cima alle borse europee, trainata dagli acquisti sulle banche. In calo Italgas dopo i conti

14/05 · 17:03
Tesla Motors apre a New York in crescita del 2,96%

Tesla Motors registra una crescita del 2,96% nel settore automotive, sebbene si noti un allentamento della curva rispetto al Nasdaq 100. La tendenza positiva a medio termine è confermata, ma a breve termine si prevede una possibile discesa verso il supporto di 172,5 USD.

14/05 · 16:20
ConformGest perfeziona acquisizione di Rpm e vede ricavi a 35 mln nel 204

ConformGest, gruppo leader nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati – controllato dal fondo di private equity Vam Investments, ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di RPM Garantie Spa, società di Biella operante nel medesimo segmento di mercato e specializzata nella gestione delle garanzie convenzionali e della garanzia legale di conformità per conto dei

14/05 · 16:06
Gabetti, crescita del 15% nei ricavi operativi nel primo trimestre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions ha approvato i dati consolidati al 31 marzo 2024, mostrando una crescita del 15% nei ricavi operativi. Questo incremento è stato trainato dalla performance della linea di business Real Estate Network Services, nonostante una flessione nei ricavi della linea Agency e Corporate Services.

Leggi tutti