13:39 lunedì 25 Maggio 2020

Dagli uffici virtuali alle fiere online: come il 3D rivoluziona il mercato del lavoro da remoto

Un banchetto brandizzato, prodotti da utilizzare a scopo informativo o da vendere e personale pronto a rispondere alle esigenze di ospiti e clienti. Funziona esattamente come una normale fiera, quella ideata dalla Coderblock, piattaforma digitale che ottimizza le collaborazioni a distanza in smart working, con la sola differenza che non è dal vivo: sfrutta, infatti, l’avanzata tecnologia della tridimensionalità per riparare ai danni economici causati dall’emergenza sanitaria che ha costretto fiere e operatori a dover cancellare centinaia di eventi.

Il team di Coderblock, con la stessa tecnica del 3D, ha sviluppato anche uffici virtuali con avatar, stanze, inclusa quella con la propria scrivania, e diverse funzioni come: partecipare ad un meeting, ricercare nuovo personale e consulenti grazie al Marketplace e la possibilità di sorseggiare un “caffè digitale” con colleghi e clienti. Il tutto potendo monitorare in tempo reale l’efficacia e la produttività delle persone presenti all’interno dello spazio di lavoro.

Nonostante siano già stati chiusi alcuni importanti accordi e parte del team sia già al lavoro per sviluppare alcune fiere, Coderblock ha sentito l’esigenza di consolidare ancora di più il team e i progetti sull’ampliamento dell’azienda, in modo tale da farsi trovare pronti per gli eventi di più grande rilievo.

Per questo pochi giorni fa, attraverso il portale MamaCrowd, è partita una campagna di crowdfunding, che ha già raggiunto diverse adesioni di rilievo. Ma il concetto di “remoto” si traduce anche in beneficio per la qualità della vita delle persone e dell’ambiente: secondo un report di Regus, con lo smart working si risparmierebbero annualmente 214 milioni di tonnellate di CO2 e 3.5 miliardi di ore per i pendolari entro il 2030.

 

Breaking news

10/04 · 17:14
Brasile, inflazione sotto il 4% per la prima volta da luglio 2023

Per la prima volta da luglio 2023, l’inflazione annuale in Brasile è diminuita, raggiungendo il 3,93% a marzo. Questo dato, pubblicato dall’istituto di statistica Ibge, si posiziona al di sotto delle aspettative del mercato e segna il tasso più basso registrato dall’estate precedente.

10/04 · 17:07
Fastweb e Eolo insieme per l’espansione della connettività ad alta velocità

Fastweb e Eolo annunciano una collaborazione strategica mirata a potenziare l’offerta di servizi di connettività ad alta velocità in zone d’Italia finora meno servite. L’accordo prevede l’uso combinato di tecnologie avanzate per garantire copertura e prestazioni superiori, con l’obiettivo di estendere l’accesso a Internet ad alta velocità a più utenti.

10/04 · 15:27
Fed, crolla la possibilità di un taglio dei tassi a giugno

Le probabilità che la Federal Reserve riduca i tassi di interesse a giugno hanno subito un forte calo, secondo le ultime stime del FedWatch Tool del Cme Group. L’incremento dell’inflazione ha ridotto significativamente queste previsioni, con un cambiamento nelle aspettative anche per le riunioni successive.

10/04 · 15:26
Porsche Holding emette bond senza rating da 1,6 miliardi di euro

Porsche Holding ha annunciato l’emissione di un bond senza rating da 1,6 miliardi di euro, il più grande mai emesso al mondo. Contestualmente, Porsche AG ha registrato un calo delle consegne nel primo trimestre 2024, con variazioni significative nei diversi mercati.

Leggi tutti