10:04 mercoledì 11 Novembre 2015

Consumatori ingannati: semplice olio venduto come extravergine

TORINO (WSI) – Semplice olio d’oliva spacciato per il pregiatissimo extravergine. È quanto emerge da un’inchiesta dei Nas di Torino, coordinata dal procuratore Raffaele Guariniello, che coinvolge tanti nomi italiani da Carapelli, Bertolli, Santa Sabina a Coricelli, Sasso, Primadonna e Antica Badia.

L’accusa è di frode in commercio visto che dai campioni effettuati dal Nucleo antisofisticazioni dell’Arma è emerso che le 7 imprese avrebbero dichiarato ai consumatori di vendere olio d’oliva extravergine, al 100% o miscelato con altri oli, ma in realtà era semplice olio vergine, quindi molto inferiore per qualità. Dai campionamenti effettuati non risultano in commercio prodotti nocivi per la salute ma “solo” l‘inganno per i consumatori che avrebbero pagato il 30% in più per una bottiglia di olio creduto extravergine ma in realtà non lo era.

In una nota il ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina dichiara di aver rafforzato i controlli.

“Seguiamo con attenzione l’evoluzione delle indagini della Procura di Torino, perché è fondamentale tutelare un settore strategico come quello dell’olio d’oliva italiano. Da mesi abbiamo rafforzato i controlli, soprattutto in considerazione della scorsa annata olearia che è stata tra le più complicate degli ultimi ann”.

Nel 2014 l’Ispettorato repressione frodi ha portato avanti oltre 6 mila controlli sul comparto, con sequestri per 10 milioni di euro. “È importante ora – conclude Martina – fare chiarezza per tutelare i consumatori e migliaia di aziende oneste impegnate oggi nella nuova campagna di produzione”.

Breaking news

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

Leggi tutti