10:04 mercoledì 11 Novembre 2015

Consumatori ingannati: semplice olio venduto come extravergine

TORINO (WSI) – Semplice olio d’oliva spacciato per il pregiatissimo extravergine. È quanto emerge da un’inchiesta dei Nas di Torino, coordinata dal procuratore Raffaele Guariniello, che coinvolge tanti nomi italiani da Carapelli, Bertolli, Santa Sabina a Coricelli, Sasso, Primadonna e Antica Badia.

L’accusa è di frode in commercio visto che dai campioni effettuati dal Nucleo antisofisticazioni dell’Arma è emerso che le 7 imprese avrebbero dichiarato ai consumatori di vendere olio d’oliva extravergine, al 100% o miscelato con altri oli, ma in realtà era semplice olio vergine, quindi molto inferiore per qualità. Dai campionamenti effettuati non risultano in commercio prodotti nocivi per la salute ma “solo” l‘inganno per i consumatori che avrebbero pagato il 30% in più per una bottiglia di olio creduto extravergine ma in realtà non lo era.

In una nota il ministro delle politiche agricole e forestali, Maurizio Martina dichiara di aver rafforzato i controlli.

“Seguiamo con attenzione l’evoluzione delle indagini della Procura di Torino, perché è fondamentale tutelare un settore strategico come quello dell’olio d’oliva italiano. Da mesi abbiamo rafforzato i controlli, soprattutto in considerazione della scorsa annata olearia che è stata tra le più complicate degli ultimi ann”.

Nel 2014 l’Ispettorato repressione frodi ha portato avanti oltre 6 mila controlli sul comparto, con sequestri per 10 milioni di euro. “È importante ora – conclude Martina – fare chiarezza per tutelare i consumatori e migliaia di aziende oneste impegnate oggi nella nuova campagna di produzione”.

Breaking news

24/05 · 17:43
Piazza Affari strappa un segno più in chiusura

Le borse europee chiudono poco mosse, mentre Wall Street rialza la testa dopo il calo della vigilia. A Piazza Affari, il Ftse Mib archivia le contrattazioni poco mosso (+0,07%) a 34.490,71 punti, con acquisti su Iveco (+3,2%), Unipol (+2,9%) e Poste Italiane (+1,7%), mentre chiudono in calo Enel (-0,8%), Banca Mps (-0,7%) ed Eni (-0,7%). […]

24/05 · 17:16
Bioera:, titolo in aumento del 22,98% dopo la decisione del tribunale fallimentare di Milano

Le azioni di Bioera sono aumentate del 22,98% a Piazza Affari dopo che il Tribunale Fallimentare di Milano ha concesso 60 giorni per presentare un accordo di ristrutturazione del debito. La società, fondata dalla ministra del Turismo Daniela Santanchè, dovrà completare gli accordi con almeno il 60% dei creditori entro il 22 luglio.

24/05 · 16:00
Leonardo, via libera al bilancio 2023

Leonardo ha confermato il bilancio 2023 e ha deliberato la distribuzione di un dividendo di 0,28 euro per azione. La data di pagamento è fissata per il 26 giugno 2024, con una forte partecipazione degli azionisti istituzionali.

24/05 · 15:42
Fincantieri, contratto da 1 miliardo di dollari per la costruzione di fregate della US Navy

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha assegnato a Fincantieri Marinette Marine un contratto di oltre 1 miliardo di dollari per la costruzione della quinta e sesta fregata della classe “Constellation” per la US Navy. La costruzione della prima fregata è in corso a Marinette, Wisconsin.

Leggi tutti