10:00 martedì 1 Novembre 2016

Carney fa chiarezza sul suo futuro, si allentano tensioni sulla sterlina

Mark Carney ha fatto chiarezza sulla sua carriera. Il governatore della Banca d’Inghilterra ha confermato che si dimetterà prima della fine di un mandato completo, ma che lo farà un anno dopo la fine del suo contratto, nel 2019 e non nel 2018. La notizia sul futuro di Carney ha aiutato la sterlina. Sotto gli attacchi degli speculatori ultimamente sul mercato valutario, la divisa britannica ritrova oggi una certa stabilità, in area 1,2255 dollari.

Dopo aver toccato il fondo dopo la Brexit e anche negli ultimi giorni, le posizioni speculative al ribasso sono diminuite e la sterlina ora potrebbe risalire un po’, secondo gli analisti. Gli investitori stanno chiudendo le loro posizioni short per incassare lauti profitti. Inoltre il mercato ormai sconta completamente già il rialzo dei tassi della Fed previsto a dicembre e verrà perciò a mancare un sostegno importante per il dollaro.

Breaking news

11:06
Inflazione in Italia, lieve aumento dei prezzi al consumo a maggio 2024

A maggio 2024, l’Istat ha registrato un incremento dello 0,2% su base mensile e dello 0,8% su base annua nell’indice nazionale dei prezzi al consumo, confermando le stime preliminari. L’inflazione acquisita per il 2024 si attesta a +0,8% per l’indice generale e +1,8% per la componente di fondo.

09:12
Piazza Affari apre in rialzo, banche in rimonta

Avvio tonico a Piazza Affari, con le banche protagoniste dopo le vendite dell’ultima ottava. Spread Btp-Bund in calo

08:53
Francia, Parigi perde primato di borsa più grande d’Europa

A seguito dell’annuncio a sorpresa di elezioni anticipate da parte di Macron, la borsa di Parigi scivola sotto Londra

08:51
Pre-apertura 17 giugno 2024: mercati europei attesi in rialzo in avvio

Atteso un avvio positivo per le principali Borse europee dopo i cali della scorsa settimana su incertezza politica

Leggi tutti