10:28 giovedì 11 Agosto 2016

Borse Asia in calo, Tokyo chiusa per festa nazionale

TOKYO (WSI) – Oggi il Giappone celebra la festa della montagna e per l’occasione la borsa di Tokyo è chiusa. Ma come stano le borse asiatiche? La seduta è contrastata soprattutto a causa del crollo dei corsi del greggio e mercoledì il future sul WTI aveva chiuso a New York con una flessione del 2,48% a 41,71 dollari il barile. A deprimi i corsi anche il dato sulle scorte Usa che sono cresciute di 1,055 milioni di barili contro le attese degli analisti per un declino pari a 1,025 milioni e il dato sulla produzione dell’Arabia Saudita in aumento a luglio di 123mila barili al giorno rispetto a giugno.

In apertura stamani l’indice MSCI, che esclude il Giappone, perde lo 0,17%. Lo Shangai Composite e Shanghai Shenzhen Csi 300 scambiano progressi sullo 0,30% a allo 0,60%, in negativo invece lo Shenzhen Composite che si muove su un calo di circa lo 0,30%. A Hong Kong invece la seduta è tra le migliori con l’Hang Seng che scambia in progresso di oltre lo 0,70% e infine a  Seoul il Kospi ha segnato un declino dello 0,20% al termine degli scambi.

Sul terreno delle materie prime, in declino è l’oro mentre il rame è in rialzo marginale. Il nichel a Londra invece sfiora un deprezzamento dell’1%.

Breaking news

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

09:30
Tim, la lista Merlyn indica Stefano Siragusa come nuovo Ad

Il termine ultimo per la presentazione delle liste di candidatura per il rinnovo del cda di Tim vede emergere figure di spicco e piani strategici innovativi. Tra i nominati, Umberto Paolucci e Stefano Siragusa, con il fondo Merlyn Partners che propone un riorientamento aziendale verso tecnologie avanzate.

Leggi tutti