13:58 giovedì 13 Ottobre 2016

Bob Dylan: cantautore vince premio Nobel per la Letteratura 2016

Il cantautore Bob Dylan è diventato il primo musicista a vincere il premio Nobel per la Letteratura. Il riconoscimento prestigioso è andato al cantante, mucicista e poeta americano per “aver creato espressioni poetiche nuove all’interno della grande tradizione della canzone americana”. È il primo cittadino statunitense a vincere nella categoria dal 1993, quando il Nobel era stato assegnato a Toni Morrison.

La decisione dell’Accademia Svedese del Nobel va abbastanza controcorrente si può dire sia stata una sorpresa. Anche se il 75enne Dylan è stato associato al premio più volte in passato, ma si riteneva avesse poche chance di aggiudicarselo veramente, principalmente per il fatto che le sue opere non rispondono ai canoni tradizionali della letteratura, come racconti, romanzi, poemi, drammi teatrali. Gli scommettitori davano una vittoria di Dylan 50 a 1, dopo Joyce Carol Oates, Amos Oz, ma con più possibilità di vincita rispetto a Cormac McCarthy e Salman Rushdie. Tra i grandi favoriti vi erano i romanzieri americani Philip Roth e Don DeLillo, lo scrittore giapponese Haruki Murakami, il drammaturgo kenyota Ngugi wa Thiong’o e il poeta siriano “Adonis”.

Breaking news

12:00
Iveco Group annuncia un avvio d’anno positivo

Iveco Group annuncia un avvio d’anno positivo, evidenziando miglioramenti nella redditività attraverso tutte le sue divisioni, merito della diminuzione dei costi e dell’efficace gestione dei prezzi. L’AD Gerrit Marx conferma anche le previsioni finanziarie per il 2024, riflettendo un approccio cauto per il futuro.

11:54
Borse Cina, chiusura mista in attesa delle possibili agevolazioni fiscali per gli investitori

In una seduta caratterizzata da cautela, i mercati azionari cinesi hanno mostrato risultati contrastanti. Mentre l’indice Composite di Shanghai ha registrato un minimo aumento, quello di Shenzhen ha subito una leggera perdita. L’Indice Hang Seng di Hong Kong ha invece segnato un significativo rialzo, sostenuto da voci su possibili agevolazioni fiscali per gli investitori.

10:34
BFF Bank, drastico calo dopo le restrizioni della Banca d’Italia

BFF Bank affronta una significativa perdita del valore delle sue azioni, crollate del 32,39%, a seguito delle misure restrittive imposte dalla Banca d’Italia. Queste misure includono la sospensione della distribuzione di utili e restrizioni sulle remunerazioni e sull’espansione estera.

09:15
Piazza Affari apre in rialzo, sprint di Iveco

Piazza Affari apre in rialzo, con Iveco in vetta dopo i risultati. In uscita oggi i verbali Bce della riunione di aprile

Leggi tutti