09:33 martedì 16 Agosto 2016

BHP Billiton: maxi perdita record nel primo semestre, titolo soffre a Londra

BHP Billiton, colosso anglo-australiano attivo nel settore delle materie prime, ha comunicato i risultati relativi al primo semestre dell’anno 2016.

Dal bilancio, emerge una maxi perdita storica del valore di $6,385 miliardi, che va paragonata agli utili di $1,91 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Escludendo oneri una tantum, gli utili sono stati pari a 1,22 miliardi: in questo caso si è registrato un tonfo -81% dai 6,4 miliardi dell’esercizio precedente.

Giù inoltre il fatturato di BHP Billiton, sceso -31%, a $30,912 miliardi.

BHP ha rilasciato un commento sulle quotazioni del petrolio, indicando che l’incertezza economica e gli elevati livelli delle scorte continueranno a mantenere i prezzi volatili, ma comunque all’interno di un range.

BHP Billiton è riuscita a tenere nella borsa di Sidney, ma il titolo ha aperto in ribasso sulla borsa di Londra, come si evince dai due grafici.

D’altronde il colosso ha anche tagliato il dividendo finale del 77% su base annua a 14 centesimi di dollaro per azione.

Breaking news

15:06
Bankitalia, a marzo 2024 l’Eurocoin segna un nuovo incremento

Nel marzo 2024, l’indicatore Eurocoin ha registrato un aumento, segnando il secondo mese di crescita consecutiva e tornando positivo per la prima volta dall’inizio dell’anno precedente. La Banca d’Italia ha evidenziato che questa crescita riflette soprattutto la dinamica positiva dei mercati azionari e il miglioramento degli indicatori qualitativi sull’attività economica nell’area euro.

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

Leggi tutti