12:35 venerdì 15 Gennaio 2016

Bhp Billiton: annunciati 7,2 miliardi di svalutazioni negli Usa

MELBOURNE (WSI) – Il prezzo del petrolio ha raggiunto un minimo record, 30 dollari al barile e a subirne gli effetti è  anche la BHP Billiton, il colosso anglo-australiano che ha notevolmente ampliato la propria esposizione al petrolio nel 2012, quando ha speso più di 20 miliardi di dollari con gli Stati Uniti per acquisizioni di scisto.

Il gruppo minerario ha comunicato che svaluterà le sue attività nell’energia Usa di circa 7,2 miliardi di dollari a causa del declino peggiore del previsto per i prezzi di petrolio e gas. Le svalutazioni saranno messe a bilancio nel semestre chiuso lo scorso 31 dicembre.

Come ha spiegato il ceo, Andrew Mackenzie: “Abbiamo risposto (alla crisi ndr) rapidamente, tagliando drasticamente i costi operativi e di capitale (. . .)  noi abbiamo fatto progressi significativi ma  la drammatica caduta dei prezzi ha portato oggi alla deludente svalutazione. Tuttavia” – continua il ceo di Bhp – “rimaniamo fiduciosi nelle prospettive a lungo termine e siamo ben posizionati per rispondere alla crisi”. Nonostante ciò, il titolo in borsa ha guadagnato l’1,27%.

Breaking news

18/04 · 17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

18/04 · 15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

18/04 · 15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

18/04 · 13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti